[None. Work starts as:]
Presento in questa nota l'elenco sistematico di un certo numero di anellidi trovati in differenti punti del Mediterraneo, nei quali le ricerche fino ad ora fatte o furono nulle, como per il maro Jonio e la costa meridionale della Sicilia, o molto scarse, como per la Sardegna ed il golfo di Genova.
Debbo alla cortesia del Prof. Corrado Parona dell' Università di Genova, l'aver potuto studiare gli anellidi raccolti negli anni 1893-94 dalla R. Nave Italiana
Washington durante la sua campagna idrografica nel Mediterraneo, e quelli della collezione appartenente al Museo zoologico dell'Università di Padova. A questi aggiunsi alcune specie del golfo di Genova, che in parte si trovavano presso i due Musei, Universitario e Civico, di questa città, in parte sono state raccolte da me nel 1893-94, insieme a molte altre fino ad ora indeterminate e che mi serviranno in seguito per un lavoro più generale; essendomi proposto lo studio di questo ramo della fauna del golfo, fino ad ora trascurato, se si toglie il breve elenco di anellidi dato dal Verany.